01/12/2022
Recensioni online, come funzionano al giorno d'oggi

Recensioni online, come funzionano al giorno d’oggi

Il mondo delle recensioni è sempre in grande crescita, ed ogni giorno compaiono sempre nuove modalità per esprimere la propria opinione su prodotti e servizi attraverso portali di diverso genere. Per capire meglio come le recensioni online possano influire sul successo della propria azienda diventa allora fondamentale avere un’idea di come funzionino al giorno d’oggi.

Cos’è una recensione online

Anzitutto cominciamo spiegando in cosa consista una recensione online. Non tutti, infatti, le conoscono o hanno provato a scriverne una almeno una volta nella vita. Scrivere della propria opinione in merito a qualcosa è un’usanza che dura praticamente da sempre, ma nel mondo di Internet è diventata quasi una tappa obbligata ogni qualvolta si decida di effettuare un acquisto di un bene o servizio.

Una volta a scrivere il proprio commento in merito a un prodotto erano soprattutto i professionisti: leggendo una rivista sui computer, ad esempio, si trovavano le recensioni sull’ultimo modello di Macintosh. Oggi, invece, non sono soltanto gli esperti a dire la propria, ma anche i comuni consumatori.

Questo permette da un lato di avere un feedback più realistico, in quanto un numero nettamente minore di recensioni è pagato o sponsorizzato, ma dall’altro di essere esposti ad ogni tipo di considerazione da parte dei propri clienti – affezionati e non.

Dove si trovano le recensioni online dei propri servizi

Proprio per questo motivo diventa fondamentale armarsi di pazienza e cercare di analizzare e seguire attentamente i testi pubblicati sui vari portali da parte dei consumatori dei propri prodotti o servizi. Un modo perfetto per farlo è avere un sistema di feedback interno, ovvero integrare una sezione di votazione del servizio o del prodotto nel proprio sito ufficiale.

Questo non sempre è possibile, e comunque non è l’unica soluzione. Bisogna infatti considerare che determinati commenti si troveranno anche al di fuori dei propri canali ufficiali. 

Per questo bisogna conoscere bene i portali di recensioni presenti nel mercato italiano, e considerare l’idea di inserire una pagina ufficiale del proprio business al loro interno così da avere la situazione recensioni sotto controllo. Di seguito alcuni portali suddivisi per tipo di servizio:

Siti di recensioni generici

  • Tra i siti dedicati alle recensioni “generici” ci sono Collected.Reviews e RecensioneItalia.it. Si tratta di portali suddivisi per categorie di azienda, in cui è possibile trovare le valutazioni di servizi e prodotti di diverso genere a seconda del tipo di servizio che si va a cercare.
  • ReviewsBird è un servizio simile, ma ancora limitato per numero di imprese inserite nel portale.
  • Più selettivo è TrustPilot, che fa un controllo particolarmente attento delle recensioni pubblicate.
  • Yelp! fornisce lo stesso tipo di servizio ma è arrivato soltanto da poco nel contesto italiano.

I canali social delle recensioni alle imprese

Esistono inoltre dei canali “social” che forniscono la possibilità ai clienti di lasciare le proprie recensioni sul servizio delle aziende. Tra questi:

  • Google, che all’interno di Google Maps e My Business ha permesso agli imprenditori di creare delle pagine ufficiali della propria ditta e ai clienti di lasciare la propria opinione. Questo rende immediatamente visibile il giudizio finale a chi cerca un servizio su Maps o con la ricerca Google, fornendo una vetrina importantissima ad un’azienda.
  • Facebook fornisce un servizio simile, in quanto nella pagina ufficiale della propria impresa è possibile inserire una scheda “Recensioni”. Volendo, così si può richiedere in maniera efficace un’opinione ai propri followers (e clienti), ai quali è possibile inoltre rispondere personalmente.

Le recensioni di tipo specializzato

Molto famosi sono invece alcuni servizi di recensione online all’interno di piattaforme specializzate. Alcuni esempi molto famosi TripAdvisor e TheFork, che oltre ad offrire idee su quali siano le aziende della ristorazione e dell’ospitalità che si trovano in una località creano anche un sistema di classificazione delle stesse, in modo tale da poter scegliere quella con il numero di recensioni positive più alto, o riconosciuta da tutti come la più economica.