12/08/2022
Quanto viene pagato l'oro usato oggi

Quanto viene pagato l’oro usato oggi

Per sapere quanto possa essere pagato il proprio oro usato, bisogna avere dimestichezza e conoscenza della quotazione. Soltanto in questo modo si avrà la sicurezza di ottenere il giusto valore per il l’oro venduto.

Questo metallo, infatti, è tra i più nobili al mondo e in Borsa, l’oro 18 carati è tra le quotazioni che più attirano l’attenzione. Infatti, l’oro è il bene di rifugio per antonomasia grazie al fatto che investire in questo metallo consente di ottenere un valore particolarmente stabile nel corso del tempo.

Come cambia la quotazione dell’oro

L’oro, come tutti gli altri metalli di valore, viene ogni giorno comprato e venduto dalle persone per poter ottenere un guadagno. Prima di concludere una vendita del proprio oro, però, è sempre buona norma ricercare informazioni sicure riguardo il suo prezzo in tempo reale. Un sito sui cui poter fare affidamento, per ottenere informazioni sulle quotazioni sicure e affidabili, è https://www.vendereorousato.com/quotazione-oro-usato/ che consente di poter verificare il prezzo dell’oro, oltre a dare tanti altri servizi in questo settore.

Ricordiamo che l’oro può subire variazioni di prezzo a causa di diverse dinamiche mondiali come notizie riferite alla geopolitica che ne provocano oscillazioni di prezzo.

Questo naturalmente, incide in maniera determinante sul prezzo finale di vendita. A tutti, infatti, capita di avere in casa dei gioielli in oro non più utilizzati o rovinati. Se ciò accade, invece di lasciare il tutto in un cassetto, con il rischio di subire dei furti, è possibile recarsi in un centro Compro Oro affidabile per poterli vendere e ottenere del guadagno.

Questi negozi specializzati, infatti, valutano l’oro usato e lo pagano in base alla quotazione del momento. Naturalmente, la valutazione cambia in base al tipo di oro venduto.

Come calcolare il prezzo dell’oro

Solitamente, i gioielli più venduti sono realizzati in un particolare tipo di oro conosciuto, comunemente, come oro 750 o 18 carati. In questo caso, si tratta di oro al 75% con la restante parte composta da un mix di metalli che ne caratterizzano colore e consistenza.

Questa parte di metalli aggiunti ne determinano la durata nel tempo. Infatti, dei gioielli in oro puro avrebbero una durata minore rispetto a quelli realizzati in oro 750.

Quindi, da questa precisazione nascono due domande: Che valore ha l’oro 750? Quanto costa 1 grammo di oro?

Tenendo in considerazione la quotazione in tempo reale, bisognerà eliminare dal valore totale quel 25% composto da altri metalli.

Quindi, recandosi in un Compro Oro si otterrà una proposta di acquisto. Si dovrà tener conto, naturalmente, del margine di guadagno che il negozio deve inserire.

Quanto vale attualmente l’oro usato

Per prima cosa, dobbiamo precisare che occorre sempre recarsi in Compro Oro affidabili e certificati che lavorano rispettando il cliente e senza trattenere percentuali eccessive sul suo oro usato.

È molto importante, quindi, effettuare questa scelta con molta calma affidandosi a centri che hanno una lunga esperienza nel settore dei gioielli e dei metalli preziosi.

Inoltre, un Compro Oro composto da professionisti competenti e qualificati, oltre a fare una valutazione in base alle quotazioni in tempo reale, assiste il cliente in tutte le diverse fasi della vendita. Uno dei momenti più importanti è la pesatura degli oggetti da vendere che deve obbligatoriamente essere svolta con bilance omologate.

Inoltre, sarà compito dello staff del Compro Oro valutare l’autenticità dei gioielli e fare una proposta di acquisto.

Il cliente, naturalmente, sarà libero di accettare o meno la proposta. Nel caso di conclusione positiva dell’affare, si dovranno fornire tutti i documenti necessari per chiudere la pratica e ricevere il pagamento in contanti. A fine della vendita, è obbligatorio rilasciare una fattura con tutti i dettagli.

Ma quanto viene pagato l’oro usato oggi? Attualmente la valutazione dell’oro usato è la seguente: l’oro 24 carati ha un prezzo di 51.57 euro; l’oro 18 carati usato 38.68 euro.