05/10/2022
Affitto o mutuo? Ecco quale scegliere

Affitto o mutuo? Ecco quale scegliere

Nel momento in cui si decide di cercare casa, ci si trova davanti al primo grande bivio, ovvero meglio accendere un mutuo o prendere un appartamento in affitto? Si tratta indubbiamente in un dilemma eterno che accende i dibattiti da interi decenni.

Sono due soluzioni diverse, ma entrambe offrono vantaggi ma anche svantaggi. Dipende anche dalla situazione personale, è evidente che se l’idea è quella di trasferirsi in una casa solo per un breve periodo di tempo, l’affitto è la soluzione migliore. Viceversa, se si vuole una casa per tutta la vita si potrebbe preferire il mutuo, ma la risposta in ogni caso non è sempre così scontata.

La ricerca di case in vendita a Como e nelle altre città, a questo proposito ti invitiamo a visitare il seguente sito internet https://www.offrocasa.com/case-vendita-como.html, non è affatto semplice sia per quanto riguarda le numerose proposte, sia per i prezzi che, soprattutto in certe zone, sono abbastanza elevati. Da qui dunque nasce il dubbio tra affitto o mutuo e in questo articolo proveremo a dare una risposta, analizzando entrambe le soluzioni.

Perchè scegliere l’affitto?

Iniziamo ad analizzare l’affitto, una formula che permette di prendere casa in maniera rapida e con un esborso economico contenuto, almeno inizialmente.

Infatti, nella norma, per entrare in una casa in affitto occorre versare la prima mensilità anticipata, due o tre mesi di cauzione ed eventualmente la provvigione dell’agenzia immobiliare. Non ci sono altre spese iniziali, infatti da lì in poi si pagherà semplicemente il canone mensile stabilito, le utenze e le eventuali spese condominiali.

Avere una casa in affitto significa anche non doversi preoccupare della manutenzione straordinaria che è sempre a carico del proprietario dell’immobile, anche se ovviamente la manutenzione ordinaria è sempre a carico dell’inquilino.

Come abbiamo accennato all’inizio, l’affitto è la soluzione ideale per chi ha la necessità di spostarsi per breve o medio periodo, quindi non avrebbe alcun senso impegnarsi all’acquisto. Infatti, il contratto di affitto prevede la facoltà da parte dell’inquilino di poter recedere in qualunque momento, dando preavviso di sei mesi al proprietario.

Non sono però solo vantaggi, anche l’affitto ha degli aspetti negativi. Prima di tutto di fatto si paga un canone mensile senza diventare proprietari di nulla, a differenza di quanto accade con il mutuo. Inoltre si è sempre soggetti a variazioni contrattuali, ad esempio alla scadenza del contratto il proprietario potrebbe decidere di vendere l’immobile.

Perchè scegliere il mutuo?

Acquistare casa accendendo un mutuo può essere certamente la soluzione migliore per chi vuole un futuro stabile, senza quindi l’idea di dover nuovamente cambiare appartamento.

Ovviamente però per ottenere un mutuo bisogna rispettare una serie di requisiti che saranno valutati dalla banca, prima di tutto la presenza di un reddito dimostrabile, meglio se con contratto a tempo indeterminato.

Ad ogni modo acquistare casa con il mutuo permette di avere una proprietà che può essere anche lasciata in futuro ai figli, oppure si può mettere in affitto per generare reddito.

Oggi inoltre i tassi di interesse sono estremamente interessanti e permettono di pagare una rata bassa e quindi accessibile, paradossalmente l’affitto può costare di più.

Esistono poi numerose agevolazioni per l’acquisto della prima casa, soprattutto a livello fiscale. Quindi il mutuo è senza dubbio una soluzione intelligente per avere un futuro davvero garantito.

Mutuo o affitto, quale scegliere?

In definitiva è praticamente impossibile dare una risposta certa a questa domanda, infatti la scelta tra mutuo e affitto è estremamente soggettiva e varia in base alle proprie necessità.

Appare evidente che se si vuole provare l’esperienza di vivere da soli ma non si è in possesso di redditi molto elevati, l’affitto può essere la soluzione migliore.

Mentre se si cerca stabilità e si hanno le condizioni necessarie, il mutuo è sicuramente la soluzione da preferire.