Telefonia, i piani famiglia funzionano?

Ogni famiglia può avere esigenze diverse e particolari, sia che riguardino i genitori sia i figli. Queste esigenze possono riguardare anche le tariffe telefoniche e quindi i minuti e gli sms a disposizione, ma soprattutto la connessione Internet disponibili per lo smartworking, seguire corsi, guardare film o giocare al computer.

Le compagnie telefoniche hanno ascoltato questi bisogni, creando dei piani e offerte ad hoc, esclusivamente destinati ad usi casalinghi e per famiglie. I piani tariffari seguono due necessità in particolare: l’abbonamento Internet e la possibilità di usufruirne tramite i dispositivi mobile.

Quindi se hai una famiglia numerosa e non sai come fare per attivare un piano tariffario per ogni componente, in questo articolo ti descriviamo tutte le caratteristiche dei piani famiglia dei maggiori operatori telefonici italiani, ossia Wind e Tim. Continua a leggere per scoprire tutte le informazioni.

Offerta Wind Family: cosa prevede?

L’operatore telefonico italiano Windtre prevede delle offerte internet mobile pensate appositamente per famiglie numerose o per la condivisione di dati mobili su SIM differenti.

Una delle tariffe telefoniche per famiglia più interessanti è Wind Family al prezzo di 15 euro al mese. I servizi inclusi nel canone mensile di questa offerta sono le chiamate illimitate, 20 GB per chi si intesta l’offerta e 50 GB da condividere. Wind quindi permette di condividere il traffico di navigazione su più SIM, in questo caso su massimo 3.

Le SIM aggiuntive al piano possono usufruire oltre che dei 50 GB condivisibili, anche di una delle offerte disponibili per i clienti: Wind Family Member che comprende 500 minuti verso tutti e 5GB di navigazione al prezzo di 5 euro al mese; invece Wind Family Member Top offre minuti illimitati e 20 GB al canone mensile di 10 euro. Se i Gigabyte a disposizione nel piano tariffario si esauriscono prima del rinnovo mensile, sarà comunque possibile navigare senza costi aggiungiti ad una velocità ridotta.

Per quanto riguarda invece l’attivazione, questa offerta prevede un costo di 5 euro, invece di 50 euro, se il piano rimane attivo per due anni. Nel caso contrario verranno addebitati i 45 euro rimanenti. Se sei già cliente Wind e vuoi passare a Wind Family hai due possibilità per farlo: prima di tutto puoi telefonare al numero verde 155, attivo dalle 8 dal mattino fino alle 24 tutti i giorni. In alternativa, puoi sottoscrivere la nuova offerta online, accedendo da desktop o da app all’area clienti MyWind. Se invece preferisci parlare fisicamente con un operatore, basterà andare in un negozio della wind, portando con te i documenti di identità. Per quanto riguarda il pagamento e l’addebito potrai scegliere se farlo tramite conto corrente o carta di credito.

L’offerta inoltre comprende l’integrazione del nuovo device Google Home Mini, l’altoparlante intelligente per l’assistenza Google. Tramite l’applicazione di Google Home su smartphone o tablet, potrai gestire gli account e gli altri dispositivi ad esso collegati. L’offerta Wind Family è sicuramente conveniente per un utilizzo domestico e se non si hanno già attive altre offerte.

Tim: l’offerta per famiglia

Un’altra offerta per la famiglia offerta da un altro colosso italiano nel mercato telefonico è l’offerta di Tim.

Se hai una tariffa attiva sulla rete fissa con TIM, è possibile infatti usufruire di 5GB gratis ulteriori su tre linee telefoniche mobile. Per attivare questa tariffa basterà richiedere il bonus recandosi in un negozio Tim oppure chiamare il numero verde 119, attivo 24 ore su 24. Le linee dove attivare il bonus devono essere ricaricabili con un’offerta a pagamento.

Inoltre l’offerta Tim MultiSIM permette, senza costi aggiuntivi, di non sprecare il traffico dati sul cellulare usufruendone anche su tablet. Per il trasferimento dei Giga da un dispositivo all’altro, basterà attivare un’offerta TIM compatibile con questa offerta e abbinare la SIM al dispositivo. Le offerte compatibili con questa tariffa sono Internet 8Gb, Internet 24 GB e Internet 100 GB.

Adesso che sai tutte le informazioni sui piani Famiglia disponibili presso i maggiori operatori telefonici, non ti resta che comporre i numeri verdi e attivare l’offerta migliore per te.