Decorare la stanza del bambino dal pavimento al soffitto

Il bambino arriverà presto, è il momento di dare un’occhiata alla decorazione della sua nursery. Dal pavimento al soffitto, come fare una bella decorazione della stanza di Baby? Ecco alcune idee per rifare questo spazio essenziale per lo sviluppo del vostro bambino.

Preparazione della camera del bebè: la reception

L’accoglienza del bebè è un momento importante che comprende la preparazione della decorazione della stanza del vostro bambino. Questa stanza diventerà poi il suo asilo nido, a maggior ragione per fare le cose per bene, per non lasciarsi tentare da lezioni.

Perché la maternità e la paternità comportano anche la preparazione all’arrivo del bambino, preparare la stanza del bambino e ridecorare dal pavimento al soffitto può essere un’opportunità per fare le cose per bene. Trovate qui sotto tutti i nostri consigli e suggerimenti per decorare la camera del vostro bambino!

Piano della camera da letto del bambino: l’inizio

Cominciamo dal pavimento della nursery. La scelta della pavimentazione e della decorazione è importante. Comfort, estetica… Un pavimento decorativo può stimolare lo sviluppo del bambino: optate per un grande e morbido tappeto per la decorazione, ad esempio.

Tappeti con animali, piastrelle colorate o motivi naturali sono perfetti per l’apprendimento precoce del vostro bambino.

Assicuratevi che il pavimento della stanza del vostro bambino sia privo di irregolarità, per la sicurezza dei suoi primi passi. In caso contrario, fare qualche lavoro di ristrutturazione, pizzicando, dipingendo o posando linoleum decorativo a motivi, se necessario. La moquette non è consigliata per motiviigienici (acari della polvere, germi, sporcizia, ecc.).

Arredamento della camera da letto del bambino: funzionale e grazioso

L’arredamento è un elemento di decorazione essenziale per la stanza del vostro bambino:

  • Il lettino del bambino: va scelto con cura, per sicurezza ma anche per rispettare i vostri gusti. Non dimenticate il dodo mobile! All’inizio, il presepe dovrà avere abbastanza spazio intorno ad esso. Assicuratevi di offrire un luogo accogliente con tutto ciò che è a portata di mano.
  • Il fasciatoio: essenziale e pratico, il fasciatoio è indispensabile per i primi anni nella stanza del bambino. Assicuratevi di scegliere un’altezza adatta a voi e che non vi faccia male la schiena.
  • Deposito: per i vestiti, gli oggetti personali e i giocattoli sono necessari mobili da deposito. Scatole, scatole di giocattoli, scaffali, cassettiere… Tutto può essere usato. Assicuratevi di fissare le cassettiere alla parete per evitare che si ribaltino.

Pareti della cameretta: che tipo di decorazione?

Per le pareti della stanza del vostro bambino, scegliete preferibilmente toni pastello. La morbidezza è la chiave per un buon ambiente di sonno per Baby. Colori brillanti saranno riservati alla stimolazione, ai giochi e ai giocattoli.

Il bianco è senza tempo. Aggiungere tocchi decorativi come modelli, adesivi o vernice. La sobrietà è sempre preferibile a un sovraccarico visivo in termini di colori, modelli, in una stanza, che rimane un luogo dove dormire.

I motivi della foresta, del mare, della montagna o della campagna in colori pastello sono facili da trovare.

Illuminazione e oggetti decorativi per bambini

La luce che può essere usata come luce notturna nella stanza è essenziale, rassicurerà il bambino e farà parte del suo rituale del sonno.

Per le altre luci, optate per una decorazione carina, orientata al bambino e al bambino! Tutte le decorazioni per bambini aiutano a risvegliare e stimolare l’immaginazione del bambino: regalatevi!

Fornire cornici per le foto: questo passo è ottimo per decorare la stanza del bambino ma anche per risvegliare la sua immaginazione.