27/01/2023
Arrampicata, ecco l'attrezzatura necessaria

Arrampicata, ecco l’attrezzatura necessaria

Tra gli sport estremi più apprezzati troviamo sicuramente l’arrampicata, d’altronde è sempre maggiore il numero di persone che decide di avventurarsi in montagna e, di sicuro, l’arrampicata esalta il tutto.

Se stai leggendo questo articolo è perché sicuramente anche tu stai organizzando un’arrampicata, ma probabilmente non hai ancora le idee chiare soprattutto per quanto riguarda l’attrezzatura necessaria per affrontare uno sport così affascinante ma anche pericoloso, soprattutto se non si ha una certa esperienza.

Dunque, in questo articolo ti vogliamo spiegare nel dettaglio quale attrezzatura per arrampicata dovresti acquistare, in modo tale da poter affrontare con il massimo della serenità questa grande sfida che hai deciso di fare.

Prima però dobbiamo sottolineare che, ovviamente, non esiste una sola tipologia di arrampicata. Infatti, ci sono diverse discipline che prevedono arrampicata differenti che vengono effettuate in contesti diversi.

La preparazione deve essere molto precisa, a questo proposito spesso si utilizzano le pareti bouldering che permettono di esercitarsi nel migliore dei modi, aumentando anche la forza e la resistenza. Vediamo allora cosa serve.

Attrezzatura base

Per prima cosa ti consigliamo di procurarti un paio di scarpe adatte per affrontare l’arrampicata. Si tratta di scarpe studiate proprio per permetterti di arrampicarti in tutta sicurezza, ed è molto importante che la misura della scarpa sia perfettamente consona a quella del tuo piede.

In secondo luogo devi ovviamente scegliere un imbrago che possiamo tranquillamente definire come l’elemento più importante per affrontare l’arrampicata. Naturalmente, anche qui molto dipende dal tipo di arrampicata che dovrai affrontare, quindi la scelta dell’imbragatura è estremamente variabile in base al contesto in cui ti troverai.

Quando ti dedichi all’arrampicata non puoi assolutamente rinunciare al casco, il quale può davvero salvarti la vita in caso di caduta. Ovviamente, devi prediligere un casco di alta qualità, su questo non c’è da scherzare e quindi non guardare al risparmio in termini economici. Non solo, se hai un casco che però presenta delle ammaccature, ti invitiamo a buttarlo via e acquistarne uno nuovo per una maggiore sicurezza.

Non farti mancare il moschettone, assicurati che sia conforme alla normative europee.

Arrampicata alpina

Se stai cercando attrezzature per alpinismo sei nel posto giusto, infatti se la tua idea è quella di affrontare una bella arrampicata alpina ti serviranno degli elementi imprescindibili.

Prima di tutto occorrono degli scarponi adatti, dopodichè procurati un imbrago classico da arrampicata. Il nostro consiglio è quello di acquistare anche un piccozzo da ghiaccio, ti sarà utile quando dovrai affrontare arrampicate in punti particolarmente scivolosi e quindi pericolosi. Sul mercato puoi trovare tipologie diverse di piccozzi, ognuno delle quali presenta caratteristiche ben precise.

Non possono poi mancare i ramponi e, anche in questo caso, devi sapere che esistono tipologie diverse. Pensiamo ad esempio a quelli per il ghiaccio ripido, oppure per l’escursionismo invernale e così via.

Infine, anche per l’arrampicata alpina non deve mai mancare il casco protettivo.

Arrampicata sul ghiaccio

Sei una persona che non ha paura di nulla e, anzi, vivi la tua vita al massimo con le sfide che sembrano impossibili? Allora, probabilmente starai pensando di organizzare un’arrampicata sul ghiaccio.

Ti diciamo subito che, vista la complessità di tale arrampicata, avrai bisogno di un’attrezzatura professionale di primissimo livello, altrimenti vai incontro a dei rischi molto importanti.

Fondamentale è ovviamente il casco, ma è utile avere anche almeno due piccozze da ghiaccio, le corde con trattamento dry, gli scarponi invernali adatti alle arrampicate sul ghiaccio, torcia e, infine, non dimenticare mai di indossare un paio di guanti, meglio utilizzare quelli più sottili quando ti stai arrampicando, mentre usa quelli più spessi per rimanere ben ancorati.